Gong Lux

Gong Lux

Giulio Cappellini

Azienda: Cappellini

Ubicazione: Prima Sala di Rappresentanza e Sala del Piffetti

Anno di realizzazione: 2014

Anno di installazione: 2021

Descrizione dell'opera

«Per me il design è una continua ricerca di forme semplici ma non banali e di utilizzo ragionato dei diversi materiali cercando di sfruttare al meglio le loro caratteristiche. Da questa idea nasce Gong, un piccolo ed esile tavolo da appoggio in metallo che nella sua apparente fragilità svolge il suo compito». (Giulio Cappellini)

L'artista

Giulio Cappellini
(Milano 1954)

Nel 1979 si laurea in architettura al Politecnico di Milano e, mentre frequenta la scuola di direzione aziendale all’Università Bocconi, inizia a lavorare nell’azienda di famiglia. Intraprende una personale rilettura del design contemporaneo, che guida la sua attività di art director della Cappellini S.p.a., poi anche di Ceramica Flaminia e IGV Group, e la collaborazione con altre aziende del settore, tra cui Linvisibile, Olmar, Or.nami e Icone Luce. Come designer spazia nella realizzazione di svariati complementi d’arredo: tra i più amati, i tavolini Bong e Gong, i tavoli Break e gli elementi contenitori della serie Luxor.

Leggi tutto

Con il suo progetto più ambizioso, Azienda, diventa un talent scout di giovani designer. È un trend setter internazionale nel mondo del design, tanto che il MoMA conserva trentadue prodotti a marchio Cappellini, molti dei quali figurano anche nelle collezioni permanenti di altri importanti musei. Le sue lezioni presso prestigiose scuole di design, soprattutto in Cina e negli Stati Uniti, sono seguitissime, e molte università lo invitano in qualità di visiting professor. Dal 2014 è brand ambassador e dal 2017 art director dell’Istituto Marangoni Design School di Milano. Riceve numerosi riconoscimenti, tra cui: il premio Design Plus a Francoforte nel 2001, la segnalazione all’ADI Design Index nel 2011, il premio Who is Who come ambasciatore del design italiano nel mondo nel 2015 e il premio come ideatore della Design Week nel 2018 dal sindaco di Milano. Nel 2010 il Victoria and Albert Museum dedica una mostra monografica alla produzione Cappellini. Nel 2018 espone alla Saatchi Gallery nell’ambito di una rassegna sul design italiano. Nel 2016 Mondadori pubblica Metodo Cappellini. Il sogno declinato.

Gong Lux
Gong Lux

© Credits: Massimo Listri