Illuminazione della Scala del Mascarino

Illuminazione della Scala del Mascarino

Adolfo Guzzini

Azienda: iGuzzini

Ubicazione: Palazzo del Quirinale

Anno di realizzazione: 2020

Anno di installazione: 2020

Descrizione dell'opera

«Siamo orgogliosi di aver messo a disposizione del Quirinale la nostra competenza per valorizzare, attraverso la luce, la magnifica Scala del Mascarino che ha ispirato nei secoli architetti e scultori internazionali. Da sempre iGuzzini, in collaborazione con architetti e lighting designer, pone la propria cultura della luce al servizio del valore universale della bellezza, in Italia e nel mondo, a beneficio delle persone. Anche al Palazzo del Quirinale, la celebre scala elicoidale rivive oggi grazie al bilanciamento di luce naturale e artificiale per evidenziare l’architettura con una ‘luce perfetta’ – come già rilevò Argan in occasione della mostra dedicata al Canova a Roma, da noi illuminata». (Adolfo Guzzini)

L'artista

Adolfo Guzzini
(Recanati 1941)

Nel 1959 fonda con i fratelli la Harvey Creazioni, oggi iGuzzini, che dirige dal 1964. Negli anni Settanta trasforma l’azienda, avviando in Italia il settore dell’illuminotecnica. Promuove la diffusione della cultura della luce, partecipando alla costituzione di associazioni di categoria, ASSIL, FederlegnoArredo e AifaiAssoluce, di cui diventa presidente. Contribuisce alla creazione di Euroluce, la prima fiera internazionale specializzata nell’illuminazione d’arredo. Dal 1982 s’impegna per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della qualità della luce, promuovendo la Social Innovation through Lighting di iGuzzini.

Leggi tutto

Tanti i riconoscimenti: il premio imprenditore dell’anno EY (categoria Quality of Life) e il premio Leonardo per la qualità nel 2001, il premio Imprenditore Olivettiano nel 2011, il premio scientifico Capo d’Orlando sezione Scienza e Industria nel 2016, il premio Leonardo e il premio imprenditore dell’anno EY 2017 (categoria Globalization), il Compasso d’oro alla carriera nel 2018. Tra i ruoli rivestiti, presidente e socio del gruppo Fimag, presidente dell’Istituto Adriano Olivetti, consigliere del Comitato Leonardo, presidente dell’IN/ARCH, presidente di Confindustria Marche e fondatore di Museimpresa. Insignito della laurea honoris causa in economia internazionale dall’Università di Macerata, è Cavaliere del lavoro e presidente emerito di iGuzzini illuminazione.

Illuminazione della Scala del Mascarino

© Credits: Massimo Listri