100 Piazze – Lucca, Piazza Mercato

100 Piazze – Lucca, Piazza Mercato

Fabio Novembre

Azienda: Driade

Ubicazione: Sala della Pace

Anno di realizzazione: 2008 (2007)

Anno di installazione: 2019

Descrizione dell'opera

«Le piazze erano i posti in cui succedeva tutto, ma sono cambiati i rapporti di scala e di senso. Forse le superfici specchianti di queste piazze/vassoi ci possono servire da amarcord per riflettere sul nostro tempo». (Fabio Novembre)

L'artista

Fabio Novembre
(Lecce 1966)

Si laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 1992, dove è allievo di Tomás Maldonado e Corrado Levi. Nel 1993 studia regia cinematografica alla New York University. L’anno successivo apre a Milano uno studio professionale, che si occupa di architettura, interni, allestimenti e disegno industriale: crede nell’interdisciplinarietà del progetto, facendo propria la celebre espressione di Ernesto Nathan Rogers «dal cucchiaio alla città».

Leggi tutto

La sua cifra stilistica sta nell’approccio olistico, che lo spinge a giocare con la scala degli oggetti, spesso architetture in microscala, come Eur o la serie 100 Piazze, o sculture in macroscala, come la seduta Nemo. Collabora con note case di moda, come Stuart Weitzman, Blumarine, Carpisa, e con importanti aziende di design, tra cui Venini, Kartell, Cappellini, Riva 1920, Lea Ceramiche, Bisazza, di cui è direttore artistico nel periodo 2000 - 03, e Driade, di cui è direttore artistico dal 2019. Dal 2018 è direttore scientifico e brand ambassador di Domus Academy, prestigiosa scuola di design post-laurea. Tra i progetti più noti: Casa Milan, sede dell’omonima società sportiva, e l’allestimento per il Comune di Milano all’interno del Padiglione Italia dell’Expo di Shanghai 2010. Tra le mostre personali: Insegna anche a me la libertà delle rondini, alla Rotonda della Besana di Milano nel 2008, e Il fiore di Novembre, alla Triennale di Milano nel 2009. Nel 2017 il «Corriere della Sera» gli dedica una monografia all’interno della collana Lezioni di architettura e design.

100 Piazze – Lucca, Piazza Mercato

© Credits: Massimo Listri