Ami

Ami

Francesco Rota

Azienda: Paola Lenti

Ubicazione: Tenuta Presidenziale di Castelporziano

Anno di realizzazione: 2008

Anno di installazione: 2021

Descrizione dell'opera

«L’idea di portare outdoor i valori di comfort, appeal estetico e colore tipici del living indoor, attraverso lo studio e lo sviluppo di materiali idonei, è un concetto vincente che mi accompagna sin dall’esordio, nel concepire e arredare spazi all’aperto. La poltroncina Ami è uno degli esempi più vicini a questa idea». (Francesco Rota)

L'artista

Francesco Rota
(Milano 1966)

Nel 1994 si laurea presso l’Art Center College of Design di La Tour-de-Peilz e nel 1998 apre uno studio professionale a Milano. Lavora per molte aziende e le collaborazioni più lunghe sono con Paola Lenti e Lapalma, di cui è art director dal 2013. Nel 2004 insegna allo IED. A Venezia, progetta installazioni per Daimler Chrysler – Mercedes-Benz durante la Biennale Architettura nel 2004, e la Terrazza Martini per Martini & Rossi durante la Mostra internazionale del cinema nel 2005.

Leggi tutto

Espone alla Biennale di design di Saint-Étienne, Hannover Messe, Triennale di Milano, Reggia di Venaria, Moss e Material ConneXion, Royal Academy of Arts, The Merchandise Mart, Miami Design District e Museum Bellerive. Riceve tre menzioni d’onore per il Compasso d’oro con Linea, Island e ADD, che oggi appartengono alla Collezione storica del Compasso d’oro, mentre ADD System e Agio sono tra i nominati nel 2017 e 2018. Nel 2013 è finalista del Wallpaper* Design Award, nel 2015 è selezionato tra i 200 migliori designer da Architonic. Riceve il Muuuz International Award per Frame On e Smile, e l’Interior Design Best of Year 2014 con Cloud. Ottiene il Good Design Award per Kanji e Move nel 2015, per Uptown nel 2017 e per Lido nel 2018. Lo stesso anno è premiato con il Wallpaper* Design Award e vince l’Archiproducts Design Award per Agio e Oasi. Move, Kanji, Lido e Oasi vincono anche il German Design Award, ADD e Daydream ricevono una menzione speciale. Nel 2016 vince il Red Dot Design Award con ADD, Move e Kanji e nel 2017 il Red Dot Best of the Best con Uptown. Si aggiudica con Harbour il Red Dot Design Award 2021 nella categoria Product Design.

Ami

© Credits: Massimo Listri