Higgs

Higgs

Piero Castiglioni

Azienda: Promemoria

Ubicazione: Sala Rossa e Tenuta Presidenziale di Castelporziano

Anno di realizzazione: 2017

Anno di installazione: 2021

Descrizione dell'opera

«Nell’operare per la società il nostro ruolo non deve essere il protagonismo ma solo un servizio, dobbiamo essere attenti al nostro pubblico e servirlo come meglio possiamo. Il dare è più appagante dall’avere». (Piero Castiglioni)

L'artista

Piero Castiglioni
(Lierna 1944)

Figlio di Livio Castiglioni, si laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 1970 e, dopo una collaborazione con la Triennale e la partecipazione alla mostra Italy: The New Domestic Landscape al MoMA, inizia a lavorare con il padre. S’interessa subito agli aspetti ingegneristici della luce, quando l’illuminotecnica era ancora agli albori, specializzandosi nel lighting design fino a diventare uno dei massimi esperti mondiali nel settore. Inizia impiegando le sorgenti alogene, quindi si dedica all’architettura della luce.

Leggi tutto

Progetta l’illuminazione di musei, come il Centre Pompidou e il Musée d’Orsay a Parigi, di monumenti, come i Fori Imperiali a Roma e la chiesa sul Sangue Versato di San Pietroburgo, di scenari urbani, come piazza Sordello a Mantova e il complesso Porta Nuova a Milano. Collabora con importanti architetti e cura l’illuminazione di oltre duecento mostre. Progetta vari sistemi di illuminazione, prodotti da aziende come FontanaArte, Stilnovo, MetalSpot, Venini, iGuzzini, Castaldi, Omicron, IBT Lighting, Platek. Dal 1996 è responsabile scientifico per il CNR del progetto Beni Culturali - Criteri e supporti per la progettazione illuminotecnica di ambienti museali e spazi espositivi, dal 2005 al 2008 è presidente della Professional Lighting Design Association. È direttore della rivista «Flare» dal 1989 al 2009. Intraprende la docenza universitaria nel 1985 e da allora insegna al Politecnico di Milano e nelle università di Losanna e Ginevra, all’Accademia di Brera e alla Domus Academy. Nel 2020 è nominato Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

Higgs

© Credits: Massimo Listri

Higgs

© Credits: Massimo Listri