La cantante

La cantante

Fausto Melotti

Concessa da: Fondazione Fausto Melotti

Materiale/Tecnica: gesso

Ubicazione: Sala delle Dame

Anno di realizzazione: 1955

Anno di installazione: 2019

Descrizione dell'opera

Noto per le sue composizioni astratte, Melotti è stato un innovatore anche nel campo della figuratività. Grazie a una conoscenza profonda delle caratteristiche e delle potenzialità della materia impiegata, ha saputo investire le sue figure di nuovi significati, coniugando la rappresentazione del Vero e la sua sintesi concettuale; una sintesi allusiva e simbolica di ascendenza metafisica, animata da un dinamismo e da un pathos quasi barocchi, che portano le tracce del processo creativo. (Giovanna Fazzuoli)

L'artista

Fausto Melotti
(Rovereto 1901 - Milano 1986)

Si laurea in ingegneria al Politecnico di Milano nel 1924, mentre studia scultura con Pietro Canonica e si diploma in pianoforte. Nel 1928 si iscrive all’Accademia di Brera, dove è allievo di Adolfo Wildt insieme a Lucio Fontana. Nel 1935 aderisce al movimento Abstraction-Création, fondato a Parigi con lo scopo di promuovere l’opera degli artisti non figurativi. Nel 1937 vince il premio internazionale La Sarraz in Svizzera e crea, in occasione della VI Triennale di Milano, l’installazione ambientale Costante uomo all’interno della Sala della Coerenza creata da BBPR.

Leggi tutto

Nel dopoguerra si dedica alla ceramica, raggiungendo un’altissima qualità, premiata più volte. Negli anni Sessanta è protagonista di una serie di mostre in Italia e all’estero che lo portano rapidamente al successo e fanno conoscere la sua attività poliedrica: dalle sculture ai bassorilievi, dai teatrini alle opere su carta, fino alle ceramiche. Nel 1974 riceve il premio Rembrandt (Nobel europeo delle arti) della Fondazione Goethe di Basilea. Nel 1979 viene presentata al Palazzo Reale di Milano una sua mostra antologica e nel 1981 Firenze gli dedica una importante retrospettiva al Forte Belvedere. Nel 1986 la Biennale di Arti Visive di Venezia gli conferisce il Leone d’oro alla memoria.

La cantante

© Credits: Massimo Listri